Industria 4.0
Industria 4.0

INDUSTRY 4.0 è un termine che nasce in Germania nel 2011 per definire una strategia industriale per lo sviluppo delle industrie manifatturiere, con l’obiettivo di creare tecnologie per rendere la fabbrica “smart e intelligente”.

È una visione della fabbrica del futuro in cui le imprese industriali, soprattutto con l’uso delle tecnologie digitali, aumenteranno la propria competitività grazie alla maggior interconnessione delle proprie risorse (macchine, persone, dati) sia interne che esterne all’organizzazione aziendale, lungo tutta la catena del valore.

INDUSTRY 4.0, in Italia Industria 4.0, è quindi la “Quarta Rivoluzione Industriale” in cui i sistemi MES (Manufacturing Execution System) non solo sono indispensabili per la digitalizzazione della fabbrica, ma ne diventano una delle colonne portanti.

Iper ammortamento
Il MES Stain è conforme al Piano Nazionale Industria 4.0

Il Piano Nazionale Impresa è l'occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale.

Nel 2019 è prevista una supervalutazione del 250% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0 acquistati o in leasing a cui si aggiunge una maggiorazione del 40% del costo per gli investimenti in beni immateriali (software di gestione, produzione, monitoraggio, MES) connessi a investimenti in beni materiali Industria 4.0.

Cosa vuol dire maggiorazione del 250%? Significa ad esempio che una macchina nuova del costo di  euro 1.000.000 —con i requisiti elencati dell'Allegato A della Legge di Bilancio, acquistata dal 1 gennaio 2019 fino al 31 dicembre 2019, può essere imputata come costo dell’impresa per euro 2.500.000 euro invece che euro 1.000.000, con evidente vantaggio fiscale per l’impresa, a cui si aggiunge un'ulteriore 40% dall'acquisto di software per l'interconnessione quali il MES. 

Il MES Stain rientra nell'elenco dei beni immateriali che godono della maggiorazione del 40% (Vedi Allegato B della Legge di Bilancio 2019).

Scopri di più sul Piano Nazionale Industria 4.0

 

SEARCH