Azienda
Azienda

Da oltre 30 anni sviluppiamo software MES per la raccolta e gestione dei dati di produzione, della logistica, qualità, attrezzature e manutenzione sia per il settore METAL che MANUFACTURING.

Le origini

Siamo partiti 30 anni fa facendo automazione industriale, software e hardware a PLC che muovevano presse, forni, trafile, laminatoi. Poi, verso la fine degli anni 90, abbiamo notato un paradosso: spendevamo moltissimo tempo per ottimizzare i tempi di ciclo delle macchine, ma poi la macchina si fermava molte volte e nessuno lo sapeva; gli scarti non venivano registrati e gli operatori compilavano report cartacei con molti errori e poca precisione nelle dichiarazioni, le informazioni venivano inserite a sistema con almeno 24 ore di ritardo. C’era quindi un grande spazio fra il gestionale e le macchine riempito solo da tanta carta che è notoriamente lenta, poco precisa e costosa da gestire.

L'idea

La nostra idea è stata pertanto quella di sostituire la carta con il MES STAIN per dare ai dati la stessa velocità dei prodotti e la stessa precisione in modo da sapere e misurare in tempo reale i processi produttivi.

In questo però abbiamo una particolarità che ci contraddistingue dai nostri competitor: non siamo partiti dal gestionale facendo schedulatori/MRP per poi arrivare in campo con l’approccio da “ufficio”, ma siamo partiti dalle macchine e dagli operatori per salire fino al gestionale con un approccio diverso che ci veniva dall’aver fatto tanta automazione industriale: parlare la stessa lingua degli operatori e delle macchine. Infatti, abbiamo scelto la tecnologia SIEMENS a PLC e PROFINET per interfacciare tutti i tipi di macchine e gli strumenti e le interfacce più facili per gli operatori perché il MES deve essere percepito come un vantaggio soprattutto da loro che lo usano ogni minuto.

I prodotti

Nel tempo abbiamo sviluppato tre principali linee di prodotti MES:

L’evoluzione tecnologica ci impone di investire continuamente in Ricerca e sviluppo per migliorare le nostre suite e adeguarci agli standard tecnologici in continua evoluzione per soddisfare l'elevato standard dei nostri Clienti italiani ed esteri.

Investiamo continuamente sulle persone (che sono la nostra principale risorsa) e nella tecnologia, per fornire ai nostri Clienti lo stato dell’arte in termini di piattaforme (Mobile, Web, Client/Server), tecnologie e funzionalità.

Un traguardo importante: i 25 anni di Stain
Stain, per festeggiare i 25 anni di attività, ha organizzato un prestigioso evento “LA FABBRICA DIGITALE” che si è tenuto il 18 giugno 2015 presso il Museo Mille Miglia di Brescia. Imprenditori e Manager di importanti aziende si sono riuniti in una tavola rotonda per condividere la propria esperienza di digitalizzazione dei processi produttivi, esperienze poi raccolte nel libro la FABBRICA DIGITALE 4.0.
 
Durante la tavola rotonda organizzata per il 25° di Stain sono intervenuti: 
  • Stefano Patelli, BRAWO
  • Francesco Uberto, Aso Group
  • Ferruccio Gnutti, Eredi Gnutti Metalli (Egm Group)
  • Riccardo Trichilo, Fabbrica D'Armi Pietro Beretta
  • Giuseppe Pasini, Feralpi Group
  • Antonio Longhi, Italfond
  • Francesco Rossi, Meadwestcavo (oggi Silgan Dispensing Systems)
  • Bruno Bertagna, ZF TRW Automotive Italia
25° Stain - Gli interventi dei protagonisti

SEARCH