Eventi e Webinar
07.03.2019
Il dato di produzione quale driver del miglioramento

Il workshop in collaborazione con SEI CONSULTING, società del Gruppo EY, per sensibilizzare le aziende sull’importanza della raccolta e comprensione dei dati di produzione.

Le soluzioni software MES sono tecnologie ICT (Information and Communication Technologies) che permettono di migliorare la produttività perchè in grado di raccogliere, standardizzare, organizzare, condividere e integrare le informazioni di produzione, che normalmente restano isolate tra loro perché molto spesso cartacee, poco precise e/o conservate in sistemi di supervisione e automazione isolati e non in comunicazione tra loro.

L’obiettivo di una soluzione MES è quello di colmare il gap fra i sistemi gestionali e i reparti produttivi permettendo di ottimizzare i processi ed i flussi logistici mettendo a disposizione informazioni in tempo reale, chiare, esatte e raccolte in automatico dalle macchine. La disponibilità di dati certi consente di scoprire i costi occulti in produzione, valorizzare correttamente i magazzini, mantenere il controllo dei processi minimizzando gli scarti e trasmettere all’ERP aziendale informazioni precise per calcolare esattamente i costi e pianificare adeguatamente la produzione e le spedizioni minimizzando le inefficienze.

Durante il workshop verranno presentate alcune case history di applicazione MES e di raccolta dati, verranno esposte le motivazioni a favore dell’implementazione ed i passi da seguire per effettuarla in azienda. Infine verrà mostrato come integrare i dati in un sistema di Performance Management in grado di guidare l’azienda verso il miglioramento continuo.

 

PROGRAMMA GIOVEDI 7 MARZO:

16.00-16.10: Introduzione EY Sei Consultin

16.10-16.50: Il controllo dei dati di produzione quale strumento per una corretta analisi della redditività e per migliorare la produttività - Claudio Morbi, Amministratore Delegato STAIN

16.50-17.30: Analisi di redditività in assenza ed in presenza di dati di produzione: un caso concreto - Alessandro Franzoni, Manager Sei Consulting-EY, esperto di sistemi di performance management

17.30-18.00: Q&A e Open Discussion

FORM DI ISCRIZIONE
SEARCH