Software Gestione Commesse

Oggi più che mai è fondamentale conoscere quanto ci è costato effettivamente produrre una commessa. Se però fotografiamo la situazione di molte aziende manifatturiere, notiamo che sono dotate di eccellenti impianti produttivi e sistemi ERP di ultima generazione, ma molto spesso reparti produttivi e ERP non sono integrati. Le informazioni risultano quindi usabili molto in ritardo, sono affette da errori e imprecisioni dovute a trascrizioni manuali e richiedono tempo e risorse per renderle disponibili ai sistemi Gestionali che si vedono costretti ad elaborare i costi secondo lo standard predefinito e non in base a ciò che effettivamente è avvenuto nei reparti per quell’ordine di produzione. 

Questo implica che non si conosce mai con esattezza quanto costa produrre un articolo per una commessa su una determinata macchina nelle varie fasi del ciclo di lavorazione. Eliminare questa imprecisione è fondamentale per aumentare la competitività perché c’è il rischio che ci siano articoli che generano un buon margine ed altri che invece per come li produciamo lo erodono, ma questa situazione non è per niente evidente ai sistemi ERP se usano sempre i tempi/quantità standard impostate una volta per tutte. 

Un software di gestione commesse basato sull’elaborazione effettiva dei costi di produzione in base agli eventi registrati durante la produzione è quindi fondamentale per recuperare margini. 

Le nostre Suite software sono studiate per soddisfare le esigenze delle aziende sia del settore Metal che del settore Manufacturing che lavorano a lotti o su commessa e sono in grado di raccogliere dai reparti tutti gli eventi di produzione in automatico e in tempo reale nelle varie fasi di produzione, associandoli alla commessa / lotto / ordine di produzione. 

Grazie al loro supporto, è possibile aumentare i margini di guadagno dell'azienda e la sua produttività perché ogni Suite fornisce tutte le informazioni per i continui miglioramenti e consente di verificare ininterrottamente l’andamento della lavorazione, calcolarne il rendimento ed i costi inerenti ad ogni ordine di produzione trasmettendo le informazioni in automatico al Gestionale Aziendale (ERP) che in questo modo è in grado di ottimizzare la pianificazione, costificare esattamente e redigere preventivi affidabili.