Alcune delle nostre referenze

Condividi

MEMC ELECTRONIC MATERIALS

Settore: Chimico
MEMC ELECTRONIC MATERIALS è una multinazionale americana leader nella produzione di wafers di silicio come materia prima per l'industria di fabbricazione dei componenti elettronici integrati.

La lavorazione del silicio presso lo stabilimento MEMC di Novara è un processo tecnologico estremamente avanzato e complesso che richiede un elevatissimo grado di integrazione e l'impiego delle più avanzate tecnologie per la supervisione e la gestione della produzione.

STAIN ha automatizzato quattro reparti dello stabilimento (3 reparti di lucidatura ed 1 di lavaggio chimico). Descriviamo come esempio la soluzione di STAIN applicata ad un reparto di lucidatura delle fette di silicio.

Il reparto si presenta come insieme di isole automatizzate in cui si svolgono tutte le fasi del processo di lucidatura. Ciascuna isola è governata da PLC, ROBOT e Stazioni di Supervisione strettamente integrati. La prima isola gestisce la preparazione delle fette di silicio da lucidare. Il materiale così preparato viene inviato tramite sistema di smistamento automatico pilotato da lettori in Radiofrequenza alle isole di lucidatura opportune in funzione del tipo di materiale. A lucidatura ultimata il materiale viene inviato alla stazione di misura per l'ispezione finale. In funzione delle misure rilevate sulle prime fette di ciascun lotto vengono variati in automatico i parametri di lavorazione per mantenere in controllo il processo. Successivamente il materiale è automaticamente stoccato nei contenitori finali pronti per la spedizione al cliente.

STAIN, in stretta sinergia con MEMC, ha realizzato l'intera architettura informatica del reparto basato su Server centrale (SQL SERVER) e stazioni a PC e PLC localizzate a bordo macchina.

I risultati ottenuti con questo progetto possono essere riassunti nei seguenti items:
  • Elevatissimo grado di integrazione dell'architettura informatica;
  • Completa tracciabilità dei parametri di prodotto e processo per ciascun lotto lavorato;
  • Supervisione, monitoraggio e controllo del processo in tempo reale;
  • Regolazione automatica dei parametri di processo in funzione delle misure on line eseguite sul prodotto;
  • Gestione informatizzata ed ottimizzata dei magazzini WIP;
  • Condivisione dei dati di produzione, processo, qualità a livello di stabilimento su sistemi standard ed aperti per le analisi statistiche di produzione e processo.

Via della Musia, 52/54 - 25135 Brescia - Tel. 030.364030 r.a. - Fax 030.361730 C.F. e P.IVA 03484500172 - REGISTRO IMPRESE di BS N. 03484500172 - CAPITALE SOCIALE i.v. Euro 58.000,00 Privacy Policy