Alcune delle nostre referenze

Condividi

VALPRES (BONOMI GROUP)

Settore: Meccanica

MASSIMO BONOMI - RESPONSABILE STABILIMENTO

Quanto conta la precisione dei dati che fornisce il sistema?

“I dati precisi contano moltissimo - dicono insieme Mauro Baglioni e Davide Zeni - Quanto devi realizzare si basa necessariamente su questo aspetto e il sistema ti consente di raccogliere dati in modo puntuale, preciso. Ci teniamo a sottolinearlo: si tratta di dati che non hanno bisogno di essere manipolati. Questo fornisce indicatori e indici espressi con valori che consentono di compiere scelte. Prima c’era bisogno di una elaborazione, spesso a livello manuale, e si perdeva molto tempo. E senza avere la certezza del dato. E poi c’era un fatto ulteriore”.
Quale? “Un sistema fortemente legato ad operazioni manuali, per sua natura, è di ‘proprietà’ di chi lo segue e non facilmente condivisibile. Con Stain questo non avviene: il sistema è ‘orizzontale’ e consente l’accesso ai dati e alla possibilità di valutarli e interpretarli a tutti quelli che hanno attinenza con le attività che vengono svolte. E’ uno strumento strategico per l’azienda”. Replica Massimo Bonomi: “e questo ritengo sia l’aspetto fondamentale del programma: oltre alla precisione dei dati, conta la condivisione con le persone che ne hanno necessità. E questo deve avvenire in tempo reale. Il sistema attuale funziona così. Per come eravamo organizzati in precedenza - sottolinea - con il dato ‘chiuso nella cassaforte’ dei ‘Tempi e Metodi’, bisognava chiedere sempre. A volte poteva trascorrere anche qualche giorno e comunque, quanto ti passavano, non era mai quello che volevi: spesso bisognava sistemarlo.

Altra richiesta ed altro tempo perso. Oggi con il sistema Stain, cambia tutto. Complice la semplicità e fruibilità del sistema, chiunque tra gli addetti di ‘Tempi e Metodi’, manutentori, responsabili di officina e di produzione, oltre naturalmente alla proprietà, in qualsiasi momento può accedere e costruire analisi in maniera totalmente indipendente. E’ questo il vantaggio più importante: è proprio la fabbrica 4.0”.

Prodotti correlati

Via della Musia, 52/54 - 25135 Brescia - Tel. 030.364030 r.a. - Fax 030.361730 C.F. e P.IVA 03484500172 - REGISTRO IMPRESE di BS N. 03484500172 - CAPITALE SOCIALE i.v. Euro 58.000,00 Privacy Policy