Alcune delle nostre referenze

Condividi

CONSORZIO ARMAIOLI

Settore: Servizi

Vantaggi

  • La compilazione elettronica della richiesta di autorizzazione al trasporto armi, controllando preventivamente la conformità di ogni richiesta in base alla normativa vigente prevendendo errori e possibili respingimenti da parte della Questura
  • La firma elettronica della richiesta
  • L’invio elettronico della richiesta di autorizzazione al trasporto dal Produttore alla Questura
  • Il rilascio e l’invio telematico del nullaosta dalla Questura al Produttore.
  • Il monitoraggio in tempo reale dello stato di avanzamento della richiesta inoltrata
  • La storicizzazione di tutte le richieste / autorizzazioni rilasciate per analisi statistiche immediate e con molteplici filtri da parte sia della Questura che del singolo produttore.

Descrizione

Il presente progetto nasce dopo un'attenta analisi del Comparto Armi ad uso sportivo relativa sia ai modelli organizzativi, sia alle tecnologie, che ai costi di gestione, e che ha messo in evidenza la necessità di sviluppare soluzioni innovative volte a ridurre il costo di procedure burocratiche specifiche del settore.
Le normative che regolamentano il trasporto e la movimentazione delle armi e/o di componenti fondamentali dell’arma stessa, comprese quelle sportive, sono estremamente complesse e prevedono precise autorizzazioni da parte degli Organi di Pubblica Sicurezza (Questura e/o Prefettura).
Il progetto si focalizza quindi nel contesto "delle autorizzazioni al trasporto" tra imprese e Organi di Pubblica Sicurezza, attraverso lo sviluppo di un portale web aperto e scalabile,  in grado di collegare, su canali sicuri e criptati, le singole Imprese e la Questura, dando la possibilità di trasmettere elettronicamente dati e documenti e ricevere in via telematica le licenze richieste, monitorando in tempo reale lo stato di avanzamento di ogni autorizzazione.

Tecnologia

La sicurezza dei dati è garantita dall’utilizzo delle più avanzate tecnologie di autenticazione e criptazione delle comunicazioni. L’accesso al portale è concesso ai soli utenti in possesso di un TOKEN fisico e delle corrispondenti credenziali, garantendo in tale modo la massima sicurezza in fase di autenticazione; le comunicazioni con il server sono criptate, garantendo in tale modo la riservatezza delle informazioni che transitano in rete.
E’ sviluppata utilizzando tecnologia ASP.NET, Microsoft SQL SERVER e avanzati componenti web che facilitano l’utente nell’interazione con il sistema e nell’analisi dei dati.
 

Via della Musia, 52/54 - 25135 Brescia - Tel. 030.364030 r.a. - Fax 030.361730 C.F. e P.IVA 03484500172 - REGISTRO IMPRESE di BS N. 03484500172 - CAPITALE SOCIALE i.v. Euro 58.000,00 Privacy Policy