Alcune delle nostre referenze

Condividi

DOLOMITE FRANCHI

Settore: Siderurgico
DOLOMITE FRANCHI, società del Gruppo RHI, produce esclusivamente refrattari di dolomite per l’industria siderurgica, fin dal 1919. 
La sua quasi centenaria esperienza è una garanzia di prodotti di elevata e costante qualità, alla cui base si trova l'eccellente materia prima estratta dalla propria cava. 
I prodotti refrattari a base di dolomite sono usati quasi esclusivamente dalle acciaierie: i mattoni, grazie al loro basso contenuto di impurezze, trovano applicazione essenzialmente nelle siviere e nei convertitori AOD, mentre le masse sono usate sia come materiali complementari ai mattoni che per la costruzione e riparazione delle suole nei forni elettrici ad arco. Il progetto realizzato in DOLOMITE FRANCHI unisce le esperienze di STAIN nell’automazione industriale e nella supervisione del processo.
Partendo dalla necessità di revamping dell’impianto di pesatura e caricamento dei forni di sinterizzazione, STAIN da subito ha proposto a DOLOMITE FRANCHI un approccio vincente: non solo automazione finalizzata al funzionamento dell’impianto ma informazioni come componente strategico dell’impianto stesso, allo scopo di:
  • Ottimizzare l’efficienza con la disponibilità di dati certi, affidabili e in tempo reale;
  • Migliorare la qualità del processo e del prodotto con tracciabilità e analisi degli eventi, degli stati e dei parametri di processo.
In stretta collaborazione con i tecnici di DOLOMITE FRANCHI, abbiamo messo a punto gli obiettivi, valutato le possibili alternative e dopo aver confrontato le reciproche esperienze abbiamo realizzato l’automazione del sistema di dosaggio e caricamento dei forni di sinterizzazione della pietra non solo con un’architettura a PLC con logica distribuita ma anche con sistemi di supervisione, acquisizione, archiviazione e analisi dei dati di produzione e processo perché la disponibilità di informazioni certe, in tempo reale e acquisite in automatico consente di aumentare l’efficienza dell’impianto.

Il PLC SIEMENS comanda con inverter, controlla e automatizza i sistemi di pesatura e dosaggio della pietra da caricare nella cesta che verrà poi trasportata al forno di sinterizzazione da un carro telecomandato con missioni dal PLC stesso.

Il sistema di supervisione distribuito consente di impostare le ricette di carico in funzione dell’articolo da produrre e di monitorare e archiviare in database le molte grandezze di processo (temperature, portate, pressioni) correlate agli articoli, data/ turno, operatori per una conduzione da remoto dei forni e per un’analisi e una ottimizzazione continua dei parametri e della qualità del prodotto finito.

Vogliamo ringraziare tutti i partecipanti al progetto di DOLOMITE FRANCHI per la grande disponibilità offerta e costruttiva collaborazione fondamentale per ottenere i risultati raggiunti che, oltre al livello di automazione decisamente migliorato, possono essere riassunti nei seguenti:
  • Aumento efficienza impianti con disponibilità dei dati di Produzione e di Processo integrati, condivisi, immediatamente disponibili e precisi;
  • Tracciabilità delle operazioni e dei dati di processo (per lotto);
  • Facilità di analisi e comparazione dei dati di campo per continua ottimizzazione del processo;
  • Aumento qualità del prodotto con un costante controllo delle operazioni;
  • Minimizzazione dei fermi per un piano di MTZ preventiva aggiornato con i dati di campo;
  • Dati di produzione, processo e qualità integrati e condivisi;
  • Possibilità di ottimizzare l’utilizzo dell’energia e il consumo delle materie prime;
  • Migliore utilizzo degli impianti con riduzione di tempi e costi di manutenzione.

Via della Musia, 52/54 - 25135 Brescia - Tel. 030.364030 r.a. - Fax 030.361730 C.F. e P.IVA 03484500172 - REGISTRO IMPRESE di BS N. 03484500172 - CAPITALE SOCIALE i.v. Euro 58.000,00 Privacy Policy