Gestione Scorte Magazzino

Un software per la gestione delle scorte del magazzino rappresenta uno degli strumenti fondamentali per aiutare le aziende ad ottimizzare sia la gestione dei materiali sia la loro distribuzione fisica. 

E' infatti determinante, ai fini della logistica aziendale, conoscere in tempo reale non solo il numero di componenti pronti per la vendita, ma anche le giacenze di Work In progress e di materia prima, in quali contenitori sono stoccati, la loro posizione e a che stato di lavorazione si trovano i materiali. 
Grazie al nostro software, tutti i magazzini (materia prima, WIP e finito) sono gestiti a livello di singole Unità di Contenimento, consentendo a tutte le funzioni aziendali una completa visibilità in tempo reale su tutto il materiale disponibile nelle varie fasi del ciclo di lavorazione, sullo stato del materiale e sulla sua ubicazione.

Ad ogni tipologia di magazzino, e quindi di prodotto, sono connesse funzioni specifiche del software: ad esempio, lo scarico in tempo reale delle unità di contenimento inviate ai reparti con relativo controllo di conformità del materiale e la gestione dei resi per il magazzino della materia prima, la codificazione e la visibilità della giacenza per il magazzino del Work In Progress, e infine, la gestione dello stoccaggio e dei movimenti per quello del finito.

Il monitoraggio aggiornato delle scorte dei magazzini è una premessa imprescindibile per il successo di ogni impresa, in quanto non solo consente di organizzare il lavoro nell’immediato, ma anche offre la possibilità di ottimizzare la pianificazione di medio e lungo periodo.